Valle Zignago
Valle naturalistica della Laguna di Caorle e Bibione
Il gioiello Green di Acciaierie Venete
Acciaierie Venete ritiene rilevante tutelare gli ecosistemi in cui si inserisce, sia in relazione all'utilizzo del suolo che ai propri impatti ambientali, in un continuo percorso di minimizzazione degli stessi.
Nell'ottica di preservare la terra e la natura di un territorio che è parte delle radici culturali e geografiche del Gruppo, nel 2020 l'azienda ha deciso di acquistare la Società agricola Valle Zignago, un'operazione che ha permesso ad Acciaierie Venete di distribuire una porzione del valore economico generato sul territorio.
Valle Zignago costituisce l’estremità settentrionale del sistema vallivo di Caorle (Venezia) ed è composta da 400 ettari di superfici acquatiche, barene (terreni di forma tabulare tipici delle lagune), sottoargini e strade poderali; 410 ettari di terreni agricoli coltivati e 4,5 ettari di aree di pertinenza dei fabbricati residenziali e agricoli.
Il paesaggio è tra i più suggestivi dell’intero territorio della laguna veneta e si presenta con una fisionomia di tipo lacustre con specchi d’acqua sparsi di isole boscate o coltivate.
La dotazione floristica della valle non comprende particolari rarità botaniche ad esclusione della lisca trigona, specie rara e localizzata nella pianura veneta orientale. La dotazione faunistica è invece molto varia e interessante, con densità e diversità che raggiungono livelli eccezionali.
Riconoscendo l'importanza di produrre acciai speciali in modo sempre più responsabile, il Gruppo Acciaierie Venete, attraverso la propria trasformazione in senso ESG, ha deciso di intraprendere con ulteriore vigore l’impegno di perseguire i propri obbiettivi d’impresa in linea con le esigenti sfide ambientali, sociali e di governance che in questo momento il nostro mondo si trova ad affrontare.
E - Environment
Siamo focalizzati sull'uso efficiente delle risorse, sul riciclo e circolarità, sulla riduzione costante delle emissioni di gas serra, sull'adozione di fonti energetiche rinnovabili e sulla crescente attenzione a custodire l’ambiente che ci ospita, nell’obbiettivo di continuare ad offrire prodotti di qualità ma con un’impronta carbonica progressivamente inferiore.
S - Social
Progettiamo, pianifichiamo e implementiamo azioni che possano positivamente impattare la società circostante, promuovendo la diversità e l'inclusione all'interno della nostra organizzazione, garantendo condizioni di lavoro eque e durature e sostenendo le comunità in cui operiamo attraverso iniziative che sappiano coinvolgere e, possibilmente, migliorare la vita delle persone che ci stanno vicino.
G - Governance
Nel mettere a terra i programmi di crescita e le strategie operative per il nostro avvenire, è stato avviato un profondo mutamento della struttura di governance, con la definizione di nuovi ruoli, strumenti e pratiche in grado di promuovere trasparenza, etica e accountability ad ogni scelta intrapresa entro il perimetro del Gruppo. Operiamo con i più alti standard di integrità, in modo da assicurare una gestione aziendale che rispetti i diritti dei nostri dipendenti, dei nostri clienti e di tutte le altre parti interessate.